martedì 14 maggio 2019

Per Ada

Quattro anni fa molte importanti città in Spagna, a partire dalla capitale Madrid, hanno eletto Sindaci di rinnovamento e di progresso.
In genere hanno dovuto operare senza avere la maggioranza assoluta, in condizioni difficili, con l'ostilità del governo centrale e delle Comunità autonome.
In genere hanno operato molto bene, mantenendosi fedeli, nei limiti del possibile, ai loro impegni con gli elettori.
Ci sono possibilità concrete che molti di questi governi locali vengano confermati dal voto del 26 Maggio e altri possano aggiungersi.
C'è un'amministrazione che riveste un ruolo particolarmente importante, anche dal punto di vista simbolico.
Si tratta dell'amministrazione della città di Barcellona, la capitale della Catalogna.
La Sindaca di Barcellona è Ada Colau; tra le mille difficoltà l'Alcaldessa ha governato bene, con entusiasmo, passione, coerenza ed efficacia (in questo video Ada ci ricorda cosa ha fatto in questi quattro anni).
Basta poco perché il voto del 26 Maggio la confermi come Alcaldessa,
Abbiamo proposto ad alcune colleghe e colleghi, compagne e compagni, amiche ed amici di firmare questo appello; se volete aggiungere la vostra firma, mandatemi un messaggio al mio indirizzo abcecchini@gmail.com:

I quattro anni di governo di Ada Colau nella città di Barcelona sono stati sicuramente positivi.
La sua azione ha provato concretamente a dare risposta a molti dei problemi legati alla giustizia spaziale e ai problemi delle trasformazioni urbane, con misure efficaci e sostenibili.
La Barcelona di Colau è un punto di riferimento per tutti noi che - in modi diversi . ci occupiamo della città e della qualità della vita urbana e si collega a molte esperienze municipali in Europa e nel mondo che provano a costruire il diritto alla città per tutte e tutti.
Ci auguriamo che la cittadinanza di Barcellona con il suo voto faccia in modo che l'esperienza di governo di Ada Colau e dei Comuns possa continuare. Speriamo anche che l'esperienza di Barcellona sia di ispirazione per promuovere politiche di trasformazione in altre città in Italia e nel resto d'Europa.

Grazie.

Primi firmatari:

Francesco Indovina
Ivan Blečić
Arnaldo Cecchini
Valentina Talu