domenica 13 luglio 2014

Non tutti (i media) se ne sono accorti, ma è successo

Oltre sessanta bambine e bambini hanno partecipata alla Junior Summe School organizzata da Architettura ad Alghero da giovedì a sabato.
Oltre venti colleghi ed amici di AAA (professori ordinari, associati, ricercatori, assegnisti e dottorandi), l'Associazione Malerbe e il gruppo Tamalacà hanno collaborato con la direttrice della Scuola Silvia Serreli, a titolo volontario e con passione e competenza, per realizzare un evento ricco ed utile.
Prezioso è stato il contributo dei genitori, che hanno offerto un sontuoso buffet.
Come hanno detto molti dei protagonisti della Scuola: "con pochissimo possiamo fare cose grandi".
Debbo ringraziare anche il Magnifico Rettore Attilio Mastino, il Sindaco di Alghero Mario Bruno, l'Assessora Gabriella Esposito, il futuro Rettore Massimo Carpinelli per aver voluto condividere con noi questa esperienza.
La serietà, la giocosità, l'intelligenza e la fantasia degli studenti hanno prodotto idee e proposte dal punto di vista dei futuri cittadini, idee e proposte acute, concrete e possibili; nelle politiche dell'Amministrazione e nel prossimo PUC è necessario che esse trovino spazio: insieme con le bambine e i bambini vigileremo perché non siano dimenticate.
Ma non è finita qua.
Con i collegi del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, con l'Università di Sassari, con le scuole, con l'Amministrazione, con le associazioni, con le bambine e con i bambini, daremo vita all'Università dei Bambini per costruire insieme un percorso educativo per il diritto alla città, un diritto da rivendicare e da praticare, chiedendo e facendo.
C'è un futuro se pensiamo al futuro.