venerdì 27 giugno 2014

Soddisfacente, Goodwin

Credo che l'elezione di Massimo Carpinelli a Rettore dell'Università di Sassari sia una buona notizia: ci dà - in un momento difficilissimo - una speranza concreta.
Il mitico Nero Wolfe quando elogia il suo fido Goodwin dopo un lavoro che altri definirebbero eccezionale, si limita a dire "Soddisfacente, Goodwin".
Direi che la difficile e combattuta scelta fatta dalla maggioranza dell'Ateneo sia, in questo senso, da ritenersi soddisfacente, noi Goodwin collettivo abbiamo fatto un lavoro soddisfacente.
Così non indulgiamo alle iperboli.
Perché dico questo?
Non solo perché essere rappresentati da uno studioso di valore mondiale è una buona cosa, non solo perché si tratta di una forte innovazione e di un segnale che c'è voglia di cambiare e di mettersi in gioco, ma perché mi piace ed è convincente, in un modo di "nati imparati", uno studioso che dice: "studierò, come ho sempre fatto".
Ci saranno tempi duri, ma per affrontarli serve la consapevolezza che siamo in difficoltà, difficoltà finanziaria, di risultati, di prospettive.
Nasconderlo non serve; peggio: nasconderlo significa scomparire.
Ci sono alcune urgenze straordinarie, la prima delle quali, scusate se mi ripeto,  è quella delle decine di lavoratori precari, molti dei quali in scadenza, molti dei quali indispensabili alla sopravvivenza quotidiana dell'Ateneo e dei Dipartimenti; sulla questione del precariato lo Statuto ci obbliga a intervenire e siccome non è un pezzo di carta (chiffon de papier) intervenire è necessario e urgente; nella transizione tra il vecchio e il nuovo Rettore vogliamo occuparcene?
So che sono noioso, ma sono ancora disponibile a farlo: scrivevo:
A proposito reitero la mia offerta di occuparmi della redazione del rapporto e della preparazione dell'incontro pubblico: chiedo a Rettore e Senato accademico di darmi questo incarico o comunque di darlo a qualcuno per terminare questa attività in primavera.
La reitero ancora, chiedendo all'amico Mastino di darmi una risposta.

Ce ne sono altre di urgenze, di cui parlerò, alcune delle quali riguardano AAA.
Per ora direi che occorre lavorare per allargare il consenso e disciogliere i residui grumi dei vecchi e ormai inutili potentati.
In bocca al lupo.