venerdì 23 maggio 2014

Sei domande sei

Alcuni colleghi, per tutta AAA, hanno proposto ai sei candidati alla carica di Sindaco di Alghero sei domande che riguardano il rapporto tra città e Dipartimento.
Con grande soddisfazione e gratitudine debbo dire che non solo tutti e sei hanno risposto, ma che le risposte sono state attente, meditate, perspicue e non reticenti. Tutte. Ciascuno giudicherà quali risposte preferisce, come è giusto, ma a tutti i candidati va il mio ringraziamento.
Anche il dibattito che ha visto presenti cinque candidati (la sesta si è scusata per l'assenza dovuta ad altri impegni) è stato interessante: abbiamo percepito un sostegno e un'apertura veri e persino appassionati.

Mi corre l'obbligo di coprire un deficit informativo. Nel corso del dibattito si è fatto cenno a uno scambio di lettere avvenuto in questi giorni di cui alcuni presenti erano a conoscenza. Per dovere e completezza di informazione, mi pare opportuno rendere disponibili le lettere a tutti.
Riguardano la vicenda della biblioteca e del colpo di mano che vorrebbe (direi a questo punto avrebbe voluto, viste le prese di posizioni di tutti i candidati) cancellare una decisione unanime del Consiglio Comunale, quella di istituire una biblioteca congiunta al Santa Chiara.
La lettera di un dirigente del Comune è qui, la risposta del Magnifico Rettore è qui.
Io non ho nulla da aggiungere se non un'informazione tecnica: domani è sabato 24 Maggio.