mercoledì 19 febbraio 2014

Tornando a noi

Non so bene cosa succede.
Ma so cosa non succede.
Succede che AAA non ha ancora una biblioteca.
Ne riparlerò a breve.

Finite le elezioni regionali, la vita riprende; per quel che mi riguarda, per quel che riguarda la mia vita personale e professionale, ci sono alcune scadenze importanti, che erano un po' in sonno in attesa dell'esito delle Regionali.

In primo luogo l'elezione del nuovo Rettore, che sarà decisiva per il futuro dell'Ateneo in cui lavoro (io tendo a dire, decisiva per la sua sopravvivenza). Ne ho scritto in più occasioni, qui, qui, qui e qui.
Ne riparlerò a breve.

In secondo luogo le prossime elezioni comunali ad Alghero (lo sapevate? Tra tre mesi), che saranno una partita difficile, ma che - volendo - potrebbe essere vinta e non in modo "tradizionale".
Ne riparlerò a breve.

C'è poi questa faccenda delle elezioni europee, che potrebbe riaccendere una fiammella; c'è in Italia una sinistra sociale e culturale che vale ben più delle miserie umane; una sinistra che potrebbe essere decisiva per il nostro futuro; potrebbe succedere che uscisse dall'irrilevanza politica alla prossime elezioni europee; è difficile, ma ..
Ne riparlerò a breve.

Ci sono poi delle belle cose che avvengono in città; persone sagge, quasi sempre donne, che continuano l'impegno politico e culturale nel vivo della società, anche durante la campagna elettorale, ma non per catturare voti: penso all'iniziativa della Rete delle donne di Alghero con alcuni incontri di grande spessore (gente che studia prima di parlare) e l'evento One billion rising, penso al grande e intelligente lavoro, paziente e sobrio, mai urlato, per ricostruire la possibilità di un'importante scuola professionale per l'agricoltura in un territorio che ne ha un grande bisogno. 
Con persone come queste, con azioni come queste non possiamo rassegnarci.