domenica 17 novembre 2013

Una settimana al Santa Chiara

Da sabato 9 novembre AAA ha iniziato a svolgere la sua attività al Santa Chiara; lunedì c'è stato l'avvio delle lezioni.
Sono aule splendide, generose e che garantiscono una qualità ambientale eccezionale. Ne siamo felicissimi.

Per ora però sono solo tre e mancano di molti servizi necessari in primis la connessione a Internet.
Sono solo tre perché c'è ancora il cantiere in essere e devono essere effettuati alcuni collaudi.
Il fatto che siano solo tre ci ha consentito di trasferire solo tre classi, lasciandone sei all'Asilo, in condizioni di sovraffollamento quasi insostenibile. Dobbiamo lavorare per accelerare i tempi di consegna delle restanti aule, che non vorremmo avvenisse in un altro anno.
C'è poi il problema della biblioteca; siamo ormai ben oltre i tempi tollerabili di occupazione impropria di un locale della Curia all'Orfanotrofio (il contratto è scaduto a gennaio) e dobbiamo lasciare quel locale al più presto.
Tra parentesi lunedì scorso si è svolto un incontro per mettere insieme idee e proposte per cosa dovrebbe essere una biblioteca congiunta (non un deposito di libri congiunto, ma una vera e moderna biblioteca); un incontro molto interessante con Antonella Agnoli, di cui presto sarà pubblicato il resoconto.
Questo per quanto riguarda gli spazi.

Ma gli spazi non sono il nostro solo problema.
Ci sono i servizi per gli studenti, a partire dalla residenza e dalla mensa; ne ho discusso mercoledì scorso con il CDA e la Direttrice dell'ERSU di Sassari: sono uscite idee e proposte che condivideremo dopo aver fatto un'indagine a tappeto sulle esigenze degli studenti e sulle alternative possibili.
C'è il riconoscimento da parte della RAS di Alghero come sede decentrata, già deliberata dal Senato Accademico e che deve ora essere sancita anche dalla Regione: è il modo per avere le risorse necessarie per gestire il futuro del Dipartimento.

Questo è - grosso modo - lo stato delle cose, mentre stanno per partire tre Master internazionali (il bando a giorni) e il dottorato (anch'esso internazionale: il bando lo trovate qui).

Come è ovvio le  tre aule sono già a disposizione della città, come sempre.