giovedì 31 ottobre 2013

Una lode a Paola e a Elena (e a Romina?)

Perché Paola Scanu, una persona garbata e competente, è stata dimessa? Io non sono originario di Alghero e non so le storie delle persone, ma se devo giudicare dal comportamento, mi pare che l'assessora Scanu sia stata attiva e infaticabile; certo era un tecnico e non un politico (è stato detto che era un'iscritta o una ex-iscritta al PDL, non si è mai saputo se fosse vero, ma amen), ma lo si sapeva dall'inizio. Una volta dimessa perché non è stata riproposta: aveva fatto qualcosa di sbagliato? Cosa? Non ha accettato? Perché?
Perché Elena Riva, una persona perbene e appassionata, è stata dimessa ancor prima di Paola Scanu? L'associazione che l'aveva indicata (in una piccola rosa) ha detto che riteneva esemplare il suo comportamento e la sua azione (leggete qui), dunque perché dimetterla: aveva fatto qualcosa di sbagliato? Cosa? E perché non riproporla? Le è stato chiesto?
Di Romina Caula non parlo, un'altra persona che mi è sempre sembrata garbata e attiva, perché non è dato sapere se ci sarà o no. Se no avrei chiesto le stesse cose?
Vedete quando si parla di vecchia politica (quella che ormai ha fatto il suo tempo) si parla di questo.
Il Sindaco rivendica di aver bene operato e cambia gli assessori, senza spiegare perché.
Se posso, vorrei ringraziare Paola Scanu ed Elena Riva per il loro spirito di servizio (e se è il caso anche Romina Caula).
E perché chi doveva dimettersi non l'ha fatto, dimettendo loro, immeritatamente.
Non vorrei essere nei panni dei nuovi assessori nella nuova Giunta monosessuata.
Cosa dice il Guinness dei primati sulla Giunta di più breve durata al mondo? Ecco.