mercoledì 9 ottobre 2013

Love me tender

Voglio proporre l'articolo del collega Francesco Pigliaru dell'Università di Cagliari, sul bando per il finanziamento dei progetti tender da parte della Regione Sardegna.
Per due ragioni.
La prima è che lo condivido, parola per parola.
La seconda è che mi pare molto bella e utile l'iniziativa del blog della ricerca (sottotitolo: Il dibattito su finanziamenti, regole, valutazione) sul sito istituzionale dell'Università.
Penso che dovremmo "copiarlo", noi di Uniss.

Posso anche dire un'altra cosa, sempre di elogio per l'Università di Cagliari (e per il collega Pigliaru, che non ne ha bisogno e con cui non sempre sono d'accordo): in quel blog c'è una relazione sulla VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) tenuta il 24 luglio scorso.
Mi pare una relazione interessante, chiara e non reticente.

Come sanno quelli che mi conoscono io non sono un fanatico della misurazione, che credo abbastanza nella valutazione, ma essa è molto di più che misurare; che non so cosa sia la "cultura della valutazione", mentre ritengo utile la valutazione come uno degli strumenti utili a disegnare le politiche universitarie. Penso che non tener conto della misurazione della ricerca (questo è in realtà il risultato del lavoro dei GEV, per cui mi verrebbe da definire il rapporto come MQR) sarebbe però un errore.
Come tenerne conto è una scelta politica ovviamente.
Per cui non serve fare qualcosa, tanto per fare (vedi alla voce qualcosista, su cui torneremo), ma una riflessione severa e seria; e servono delle decisioni vere, non in tredicesimo.
Spero che impareremo da Cagliari, questa volta.


Addendum
Intanto mi fa molto piacere questa lettera dei due Atenei.