mercoledì 11 settembre 2013

Non demordiamo

Riporto qui il comunicato del Rettore.
Meglio non si poteva dire.
Posso solo precisare che nel testo è scritta una cosa vera:
"la disponibilità di aule in altri istituti scolastici cittadini non è stata confermata e comunque non è accettata dal direttore del Dipartimento".
Vale la pena spiegare che il direttore del Dipartimento non può accettare spazi impropri perché inadatti all'attività didattica di architettura, che - ripeto per il colto e per l'inclita - ha bisogno che gli studenti abbiano tavoli per disegnare; la mia nota al Rettore diceva testualmente:
"dopo una consultazione con i colleghi voglio precisare che la collocazione al liceo artistico è per noi del tutto inadeguata e sostanzialmente inaccettabile.
Gli studenti hanno avuto molto da ridire e così i colleghi. "
Posso solo dire in aggiunta che da luglio del 2012 pongo il problema alla nuova Giunta, problema che avevo posto al Commissario dal giorno successivo alla mia elezione nel gennaio del 2012.

Non cito il programma del Sindaco Lubrano e le sue dichiarazioni programmatiche in Consiglio che tutti voi conoscete bene; anzi no, le riporto per il colto e l'inclita:

La presenza della facoltà di Architettura è un elemento centrale per il sistema educativo e culturale di Alghero, anche oltre gli evidenti benefici di carattere economici e sociale. Vogliamo assegnarle tutti gli spazi necessari per le sue attività didattiche e di ricerca, spazi che saranno anch'essi utilizzabili da tutta la città: tra questi, in particolare puntiamo a una grande biblioteca pubblica a gestione congiunta tra Comune e Università, un’aula magna, sale multimediali. La presenza dell’Università può essere l’occasione per rafforzare la nascita di centri e gruppi di ricerca e diventare incubatrice di imprese e attività in settori ad alto valore aggiunto. Architettura ad Alghero è l’unica Facoltà (ora Dipartimento) che non ha sede a Cagliari o Sassari e va riconosciuta e finanziata come sede decentrata.