lunedì 9 settembre 2013

Una data importante

Non è solo l'anniversario di due fatti tragici.
La morte di Allende e il colpo di stato dei militari felloni in Cile, avvenuta quarant'anni fa (tutti dobbiamo moltissimo al compagno Allende; "con la legitimidad que da el respeto a los valores democráticos. Con la seguridad que da un programa. Con la fortaleza de ser mayoría. Con la pasión del revolucionario. ¡Venceremos!”).
L'attacco alle Twin Towers del 2001, da cui è nata una fase di incertezza e di instabilità sempre più preoccupante, tra cui i venti di guerra di questi giorni; in quegli attentati morirono circa tremila persone, vittime innocenti tra cui 343 vigili del fuoco e molti immigrati.

Per noi è la data del compleanno del nostro amico e collega Francesco "Ciccio" Indovina, un compagno e amico fraterno che ho conosciuto poco più di quarant'anni fa in quell'opificio di idee e di innovazione che era il corso di Laurea di Urbanistica nella lussuosa sede di Villa Albrizzi -  Franchetti a Preganziol. Una sede lussuosa messa a disposizione dalla provincia di Treviso per il primo corso di laurea di urbanistica italiano.
Un corso voluto da Giovanni Astengo  
Io ero un giovanissimo borsista ministeriale e avevo pochi impegni accademici sicché mi sedevo in aula e ho imparato da grandi maestri (cito solo il compianto Guglielmo Zambrini, un grande esperto di trasporti, persona di straordinaria lucidità e di un umorismo raffinato).
Francesco ha la dote (rischiosa, ma feconda) di dare fiducia, a prima vista, come una scommessa; quasi sempre si sceglie persone fuori dal coro, anche per l'amore un po' snob che ha (quasi) sempre di mettersi dalla parte del torto.
Queste scommesse non sempre si vincono, ma è l'unico modo di aprire al mondo un'istituzione chiusa come l'università.
Dopo la pensione abbiamo chiesto a Ciccio di insegnare da noi.
Non si è limitato ad accettare, è diventato parte della nostra istituzione e della nostra comunità, amatissimo dagli studenti, generatore incessante di idee e proposte.

Dimenticavo: è difficile crederci, ma questo è l'ottantesimo compleanno di Francesco, per questo abbiamo organizzato una giornata particolare di riflessione e festa.