sabato 5 aprile 2014

Rieccolo

Farò un post, breve, ma intenso.

Debbo confessare che il mio giudizio politico su Renzi era sbagliato.
Onestamente mi debbo ricredere.
Renzi non è un passo indietro, è una sciagura.
Il suo  elogio dell'ignoranza e del vitalismo  è culturalmente vicino al modo di pensare fascista.
Per questo dico che ogni voto che - anche con l'intenzione di contrastare Renzi - favorisca il partito di cui si è appropriato è un voto che farà danno.

Ad Alghero non si capisce bene chi si candida: l'unico certo, allo stato, è il candidato di 5 stelle, Graziano Porcu; di altri si sa che sono candidati o possibili candidati, Mario Bruno e Stefano Lubrano, ma non si sa con quale coalizione, il che - se permettete - è un po' strano.
Alla fine penso che prevarrà il candidato con più spessore politico, con due anni di ritardo e con meno entusiasmo e passione: penso che non sarà un cattivo sindaco, ma non sarà alla guida di un'amministrazione di cambiamento, il che - di questi tempi - non è una buona cosa.
Conosco Graziano, che è stato sino a poche settimane fa un dirigente dell'associazione C'è un'Alghero Migliore.
Penso che sia una brava persona, che - a suo dire - non capisce di politica. Non sarebbe necessariamente un male se ne sapesse di amministrazione. O se qualcuno dei suoi sostenitori ne sapesse o avesse voglia di studiare.

Una cara compagna ha pensato, nel suo profilo facebook, di proporre il mio nome (mi aveva avvisato) come possibile candidato Sindaco.
La cosa mi è valsa una vignetta di Vukic.
Parlando seriamente, ringrazio della stima, ma so che non potrei mai essere un buon amministratore: è comunque escluso - per ora e per sempre - che io lo diventi o che accetti alcun incarico di nomina politica: per due buone ragioni: nessuno me lo proporrebbe, non accetterei.
Parlando scherzosamente, dopo essere stato Direttore della migliore Scuola di Architettura di Italia, l'unico passo in avanti sarebbe un posto nella Commissione europea.
Questo per dire che pur non facendomi difetto l'autostima, sono in grado di valutare cosa so fare e cosa no.
Non sarà così per la gran parte di coloro che si candideranno.

A proposito: oggi c'è stato un incontro molto partecipato e intenso sugli spazi pubblici ad Alghero (e a Sassari e Porto Torres): è un segnale positivo che non ci fosse nessuno dei media e nessun "politico"; ed è un segnale positivo che nessuno dei presenti abbia considerato rilevante la questione che ci saranno delle elezioni ad Alghero e Sassari.
Un segnale positivo e sconfortante.