sabato 18 gennaio 2014

Non sono bruscolini ...

La segreteria della Terza Commissione del Consiglio Regionale, presieduta dall'onorevole Fois, mi ha inoltrato l'Orsine del Giorno che trovate qui.
Come potete vedere c'è un impegno a far sì che alla sede di Alghero di Architettura arrivi un finanziamento di almeno 300 mila euro all'anno per i prossimi tre anni.
Ho avuto modo di ringraziare il Presidente, onorevole Pietro Fois per aver presentato e sostenuto questo ordine del giorno, insieme con tutti i componenti la Commissione; rinnovo qui i miei ringraziamenti.
L'onorevole Fois ha seguito assiduamente e con convinzione l'intera vicenda, che ha - ora - un primo importante risultato.
Voglio anche ricordare l'impegno dell'onorevole Mario Bruno, che, in tutti gli anni dei suoi mandati, ha fatto tutto il possibile per assicurare il sostegno alla Facoltà, in tutti i modi, e ringrazio anche lui; così come ringrazio l'onorevole Carlo Sechi e l'onorevole Franco Cuccureddu per l'appoggio costante.

Trecentomila euro (cioè poco meno di seicento milioni delle vecchie lire) non sono bruscolini.
In questi tempi di crisi e di difficoltà finanziarie si tratta sicuramente di una scelta non facile.
Si tratta di una scelta che viene incontro alle esigenze di base di AAA, anche se è molto inferiore alle esigenze strategiche e molto più bassa di quanto è stato destinato ad altre sedi decentrate, è comunque una garanzia per la sopravvivenza nei prossimi tre anni (e anche l'impegno pluriennale è un fatto importante).
Accanto alla soddisfazione e il sospiro di sollievo ci sono le questioni aperte.
Come è mia abitudine dico francamente quel che penso.

Quel dispositivo reitera la decisione di non accogliere formalmente Alghero tra le sedi decentrate (o diffuse) per il fatto che confina con Sassari; credo che l'Ateneo debba intervenire su questo punto, non solo per confermare le decisioni formalmente e ufficialmente prese dagli organi accademici in proposito, ma per promuovere un confronto con l'Ateneo di Cagliari e con gli organi regionali; io mi aspetto che i candidati alla carica di Rettore si esprimano su questo punto e lo chiederò loro, così come lo chiederò ai candidati alla presidenza della Regione.
In sede di finanziaria è stato confermato un importante contributo alla sedi decentrate (che non comprendono ancora Alghero), un contributo che ancora non è stato ripartito; posso dire che alcune delle somme e delle destinazioni di quei contributi, varie volte superiori a quello concesso ad Alghero, mi lasciano perplesso? Mi lasciano perplesso.
Mi aspetto che anche su questo ci sia, da parte di chi si candida, una parola chiara.