martedì 29 ottobre 2013

Parcheggi e plateatici

Rispetto al post pubblicato più di un mese fa, sono in grado - grazie al lavoro di Maria Graziella Serra (che è consigliera comunale e che ha potuto incontrare i dirigenti coinvolti, spendendo diverse ore del suo tempo) di avere alcune informazioni, che sono a volte frammentarie, imprecise e - se posso permettermi - opache o reticenti.
Le rendo note qua sotto, assumendomi la responsabilità di eventuali errori di interpretazione delle preziose note di Maria Graziella.

Non senza aver premesso che - lacunosità a parte - non è questo quel che si intende per trasparenza: non dovrebbero servire interventi di consiglieri e rielaborazioni di dati ricevuti a spizzichi e boccini: dovremmo trovare tutto in rete, chiaro, ben ordinato e aggiornato.
Non costerebbe di più, anzi farebbe risparmiare tempo.
Comunque ecco i dati, che sono disponibile ad aggiornare e correggere sulla base delle informazioni che dovessi ricevere man mano. Aggiungo in corsivo dubbi, quesiti e osservazioni.

Transiti e parcheggi in centro storico
Riferimento: Ordinanza Sindacale n. 280 del 2006 (allegata)
Ho provato a fare un po’ di ordine tra i dati ricevuti.Ci sono 687 autorizzazioni tra autovetture, ciclomotori, motocicli per residenti (più i transiti in quanto possessori di garage, con colore diverso).


687 più i transiti?

Con che distribuzione tra auto, ciclomotori e motocicli?
Pass rilasciati ai medici 57.

Possono parcheggiare per tutto il giorno e tutta la notte?
Pass per servizi 273, 70 per assistenza agli anziani 70.
[I servizi hanno due categorie: 0 - 24 per quelli che portano le pizze, i lavori pubblici. i giornalisti. i panettieri, gas in bombole, mezzi di servizio tipo Telecom, Abbanoa, Alghero in house.
Gli altri invece hanno come orari 8 - 20 idraulici, elettricisti, rappresentanti di preziosi, consegna bibite, gelati, imprese di pulizie]
[Per assistenza agli anziani il diritto e' riconosciuto a decorrere dai 70 in su].

273 + 70?

214 per le autorità (sic!) (curia, polizia, carabinieri guardia di finanza, dirigenti comune, …)

Per auto di servizio o per auto private?
Plateatici
Regolamento sull'arredo urbano e concessioni suolo pubblico. [me lo devo procurare]
Mi limito a copiare gli appunti ricevuti con pochi aggiustamentiIl cittadino viene, presenta domanda e allega planimetria del luogo in cui intende posizionare sedie e tavolini, dopo il comando fa il sopralluogo e se non sussistono problemi viabilistici rilascia la concessione.
Può raggiungere il 40% della superficie interna (sic!).
Da marzo 2013 si è proseguito quanto trovato dall'ufficio demanio. Da allora non sono stati rilaa nuove concessioni, se non temporanee.

[E quelle temporanee non sono quelle più significative?]

La stragrande maggioranza dei tavolini è vecchia di almeno dieci anni.(sic!)
Il pagamento lo stabilisce la SECAL

[Dovrò chiedere]

Le zone non sono perimetrate.
I controlli vengono fatti dalle pattuglie, anche d'ufficio. Ci sono verbali perché hanno occupato spazio ulteriore: quest'anno saranno circa 7 e 8 in più.


****
Un  unico commento generale: vedo spazi enormi di discrezionalità. Quello che trasparenza e informazione renderebbero più difficile.


  .