giovedì 25 luglio 2013

Un passo avanti.

Poco fa il Magnifico Rettore e il Sindaco di Alghero hanno firmato un accordo per gli spazi che giunge al termine di un lungo negoziato. Qui c'è il testo, nella versione che dovrebbe essere definitiva.
Credo che sia un importante passo e voglio ringraziare l'Amministrazione comunale per il grande sforzo che ha fatto.
Voglio ringraziare personalmente il Rettore Attilio Mastino e il Direttore generale Guido Croci per l'amicizia e il sostegno che hanno dato ad Architettura ad Alghero.

Si tratta di un grande e  importante passo avanti, che mi auguro venga seguito da altri passi, importanti anch'essi.
La realizzazione di una biblioteca congiunta, che sarebbe una soluzione fantastica dei problemi drammatici della nostra e della situazione faticosa di quella comunale.
La definizione di un accordo quadro di collaborazione tra il Dipartimento a il Comune: noi abbiamo proposto da parecchie settimane una bozza che spero avremo modo di discutere presto.
Una valutazione serena e creativa della questione dell'aula magna: credo che sia interesse comune verificare tutte le alternative per la collocazione migliore dell'archivio storico.
Credo anche che sarebbe fantastico se AAA e Comune potessero raccogliere il fermento e le spinte per realizzare alla Caserma un grande spazio della creatività, del coworking e per le nuove imprese innovative.
Insomma se potessimo rilanciare non una convivenza necessitata, ma una passione, come scrive il collega e amico Fabio Bacchini in questo bellissimo articolo.